Dopo la notifica di selezione ricevuta a novembre, le trattative e i milestone documents di dicembre. Eccoci nel nuovo anno e all’inizio del percorso di accelerazione del nostro progetto pilota che ci vedrà collaborare con la città di Delft (NL) alla realizzazione di un progetto di smart waste management.

La partenza di questa avventura è avvenuta ufficialmente in occasione della conferenza annuale del OASC (Open & Agile Smart Cities), tenutasi a Bruxelles il 17 gennaio.

Connected Smart Cities Conference è stata l’occasione per ascoltare interessanti interventi da parte dei relatori presenti all’evento e soprattutto il momento per conoscere di persona coloro che sono coinvolti all’interno del progetto SCIFI.

La firma ufficiale del contratto tra Sis.Ter e Delft è stato un gradito momento istituzionale, preambolo a un’ottima sinergia collaborativa finalizzata allo sviluppo di un progetto di successo.

Sis.Ter, unica realtà italiana all’interno del progetto SCIFI, è orgogliosamente pronta a mettersi in gioco con le proprie competenze e capacità.

Il meeting di Bruxelles è stata una piacevole visita al cuore del Unione Europea, con tematiche di inclusione e belle sensazioni rispetto ai partner e alle opportunità collaborative e formative.

In questo primo mese dell’anno e primo mese del progetto, Sis.Ter si è presentata il 28 gennaio a Delft per il primo incontro tecnico con la città.

I due giorni di lavoro con la municipalità sono stati scanditi da riunioni con le parti interessate nel progetto, da sopralluoghi attraverso i quali sono state esplorate le problematicità e acquisiti tanti spunti utili per sviluppare una soluzione tecnologica condivisa e funzionale alla sfida.

Delft è una città meravigliosa ed una bellissima opportunità lavorativa per Sis.Ter: un’opportunità per confrontarsi e rafforzare la nostra presenza in ambito europeo.

Rendiamo questa opportunità un grande successo!

Alla prossima puntata del diario di viaggio di Sis.Ter nel progetto SCIFI…

 

Edoardo Vigo,

Responsabile Progetti Estero

 

2