UNA RISPOSTA PER L'ECONOMIA CIRCOLARE

L’Economia Circolare (EC) è un modello di sviluppo sostenibile che collega strettamente gli aspetti economici, sociali e ambientali e promuove una catena di valore responsabile lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto/servizio con un’attenta gestione delle risorse e una riduzione delle esternalità negative.

L’adozione dell’approccio circolare a livello urbano porta a città sostenibili, smart e sicure. In particolare, i driver che hanno rilevanza per le città sono: aumentare la consapevolezza delle problematiche e degli impatti ambientali, implementare nuovi modelli di business (ad esempio approcci da culla a culla e up-cycling), investire sull’innovazione tecnologica e cooperare tra istituzioni a livello mondiale.

Un tool ad hoc: ChECK it!TM

Sis.Ter propone uno strumento in grado di valutare il grado di attuazione dei principi dell’economia circolare nelle reti urbane

UN PUNTEGGIO DI CIRCOLARITÀ

ChECK it!TM permette di identificare i problemi critici di un servizio specifico, supportando così le scelte di governance. Il punteggio di circolarità per comune si basa sui risultati di un’analisi quantitativa qualitativa delle prestazioni dei servizi:

  • Reti tecnologiche

  • Illuminazione pubblica

  • Rete elettrica

  • Gas naturale

  • Rete idrica

  • Trasporti

  • Raccolta rifiuti

  • Scuola

  • ...

DALLE INTERVISTE ALL'INDICATORE

Risposte e punteggi

Diversi set di domande, risposte e punteggi sono stati concepiti per testare diversi aspetti di ciascun servizio

Principi dell'EC applicati

Le domande derivano dallo studio dei principi di economia circolare applicati ai servizi: difficoltà di attuazione dei principi di economia circolare, prestazioni di gestione e prestazioni di rete.

Dall'operatore all'indicatore

I questionari di valutazione multicriterio possono essere risolti da una pubblica amministrazione o da un gestore di servizi

Il punteggio si basa sui risultati sia su parametri fisici che sull’analisi qualitativa delle prestazioni delle singole reti.

I risultati sono mostrati attraverso una dashboard interattiva che consente all’utente (pubblica amministrazione o gestore di servizi) di ottenere un punteggio di circolarità per comune e/o per servizio dal punto di vista gestionale e socio-ambientale, e infine un punteggio globale.

PERCHÉ L'ECONOMIA CIRCOLARE

  • RICICLO

    In ottica di Economia Circolare, i processi lineari si trasformano in processi circolari: i materiali biologici possono essere reintegrati nella biosfera

  • ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ

    L’economia circolare è profondamente connessa al concetto di sostenibilità. La sostenibilità riguarda e influenza tre dimensioni che formano il modello 3P: persone, pianeta e profitto.

  • OBIETTIVI DELLE NAZIONI UNITE

    Nel 2015 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha individuato i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals): l’approccio dell’economia circolare permette di raggiungere molteplici obiettivi di sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment